Cosa è una stella di neutroni?

Una stella di neutroni si forma dai resti di una stella massiccia che ha esaurito il suo ciclo di vita. Una stella che muore esplode in un cosiddetta supernova mentre il suo nucleo collassa su se stesso a causa della gravità, formando una stella di neutroni.

Le masse impressionanti delle stelle sono misurate dagli astronomi prendendo come riferimento la massa del Sole. Il Sole ha una massa di 1,989 × 10^30 kg. Pesa, eh…

Le stelle di neutroni possono avere una massa fino a tre masse solari, che è stipata in una sfera con un raggio di appena dieci chilometri. Una quantità corrispondente ad un cucchiaino da té, come quelli che utilizziamo quotidianamente, di una stella di neutroni pesa ben 6 miliardi di tonnellate. Questo fa delle stelle di neutroni una tra le materie più dense conosciute nell’Universo.

Una stella di neutroni può diventare un buco nero?

Una volta formata, non genera più attivamente calore e si raffredda nel tempo; tuttavia, può ancora evolvere ulteriormente per collisione o accrescimento. Se la stella residua ha una massa superiore al limite Tolman-Oppenheimer-Volkoff di circa 2 masse solari, la combinazione di pressione di degenerazione e forze nucleari è insufficiente a sostenere la stella di neutroni e continua a collassare per formare un buco nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.